Stefano Vignaroli's Store

lunedì 24 luglio 2017

LO STAMPATORE: UNA SERIE DI ROMANZI DEDICATI ALLA JESI RINASCIMENTALE

PRESENTATO A JESI IL NUOVO ROMANZO STORICO DI STEFANO VIGNAROLI


In Piazzetta Angelo Ghislieri, a fianco del Palazzo della Signoria, in prossimità degli scavi che stanno riportando alla luce una Jesi antica e misteriosa, Venerdì scorso 21 Luglio si è tenuta la presentazione del romanzo storico di Stefano Vignaroli LA CORONA BRONZEA. Tra un calice di prosecco e un intervallo di recitazione, ai tavoli del Pergolesi Enocaffè, all'ombra delle torri e dei campanili jesini, l'autore ha parlato del suo nuovo romanzo, con l'intervento di lettori professionisti e musicisti di classe, che, insieme ad alcuni figuranti del Palio di San Floriano e a un falconiere con tanto di rapace appresso, hanno allietato la serata/evento.

È stata un'occasione unica per gli amanti della lettura, in particolare del romanzo storico: il moderatore Marco Torcoletti ha spiegato un po’ la trama de LA CORONA BRONZEA, secondo episodio della saga di romanzi ambientati nella Jesi cinquecentesca, lasciando spazio a letture, sapientemente interpretate da Patrizia Giardini, e brani musicali di accompagnamento, eseguiti alla tastiera dalla Maestra Sara Bonci.

Il romanzo, secondo della serie intitolata “Lo stampatore”, è il naturale sequel de L'OMBRA DEL CAMPANILE e porta ancora una volta il lettore a scoprire come si viveva tra vicoli, piazze e palazzi di una splendida città marchigiana, famosa nel mondo, allora come ora, per aver dato i natali all'imperatore Federico II.

Ma cerchiamo di apprendere qualcosa in più sulla trama e sull’autore di questo romanzo, che già alla prima presentazione, appena uscito, ha avuto un ottimo riscontro. Tra le pagine del libro, tra l’altro, si possono apprezzare anche alcune tavole del Prof. Mario Pasquinelli, che illustrano il testo grazie alla gentile concessione da parte del figlio, Dr. Fabrizio Pasquinelli. Ambientare un romanzo nella Jesi del XVI secolo sembrava all’autore Stefano Vignaroli essere una bella idea. E così nacque lo scorso anno il primo romanzo della serie, L’OMBRA DEL CAMPANILE, in cui una studiosa dei nostri giorni, Lucia Balleani, sistemando e archiviando documenti storici nel Palazzo della sua nobile famiglia di cui fa parte, riscopre la vita e le vicissitudini di una sua antenata, Lucia Baldeschi, vissuta cinquecento anni prima. 

 

LA CORONA BRONZEA si presenta subito un romanzo intrigante fin dalle prime battute, un vero thriller storico, un romanzo di genere che non ha nulla da invidiare a quelli di autori ben più noti a livello nazionale. Amore e morte, esoterismo e ragione, bene e male. Sono solo alcuni degli ingredienti che danno ritmo a questa nuova indagine, incentrata sulla misteriosa scomparsa della corona bronzea, posta sopra il leone rampante del principale palazzo jesino, quello della Signoria. Con sapiente alchimia, Vignaroli intreccia passato e presente, attraverso le parallele vicende dei protagonisti dei giorni nostri e degli omonimi antenati. Avvenente dama e altera reggente della repubblica Aesina, Lucia Baldeschi è divisa tra gli obblighi della ragion di stato e l'amore per il fuggiasco cavaliere, il prode condottiero Andrea Franciolini. Tra storia e leggenda, l'azione spazia dai severi edifici e gli oscuri passaggi segreti di una Jesi sotterranea, alle aperte campagne del suo Contado, popolate da pastori e monaci di giorno e animate da riti magici durante i chiari di luna. Poi ci sono gli intrighi di palazzo, le faide tra i signori e le battaglie; quelle tra gli eserciti e contro i pirati, da Urbino a Senigallia, fino ad alcune tra le più suggestive gole dell'Appennino. Ambienti e tratti distintivi di un'epoca, il Cinquecento, caratterizzato da luci e ombre, diviso tra culto della ragione e pratica dell'esoterismo e di cui i personaggi del romanzo sono lo specchio fedele. Nel contegno, così come nei pregi e nei difetti. Sui loro passi, tra sensazionali scoperte e brillanti intuizioni, i turbolenti amanti Lucia e Andrea, nella Jesi del Ventunesimo secolo, giungeranno alla verità nel segno di un amore senza tempo.

 L’autore, Stefano Vignaroli, è un Medico Veterinario jesino che ha già pubblicato diversi lavori letterari, tra cui tre romanzi di genere thriller, sempre ambientati nei nostri territori marchigiani, e racconto di vario genere, anche in dialetto lesino, in antologie poetiche e letterarie. Da sempre innamorato della sua città e appassionato di storia locale, ha preso spunto da eventi storici realmente accaduti, quali il sacco di Jesi del 1517 e la riconquista di Urbino da parte di Francesco Maria Della Rovere dopo la morte di Papa Leone X, per imbastire la trama dei suoi romanzi. I protagonisti, pur essendo personaggi inventati, riportano i nomi di antiche nobili famiglie jesine, a dare una maggior credibilità al racconto. Per dirla con Marco Torcoletti, autore della prefazione al romanzo, Jesi non vi sembrerà più la stessa dopo aver letto questi romanzi. Già, perché senza accorgersene, il lettore finisce per assumere il punto di vista della protagonista, agli occhi della quale vie e palazzi perdono la loro austera e distaccata bellezza, per diventare testimoni solenni di un tetro passato. Passaggi segreti, boschi infestati dai briganti, valorosi guerrieri e spietati mercenari, presunte streghe e donzelle indifese, alti prelati e frati, nobili e plebei. Sono coloro che popolano e animano l’azione, in un costante crescendo di tensione, in cui i luoghi non fanno da sfondo, ma diventano parte integrante e suggestiva di un’avvincente narrazione. Un romanzo storico in ogni senso, anche e soprattutto per la capacità dell’autore di riportare in vita usi e costumi di un'intera società, quella jesina. Ieri come oggi ricca di pregi ma non priva di difetti e viltà.
Troverete il libro nelle migliori edicole e librerie di Jesi e del circondario al prezzo promozionale di soli € 9,90. E se avete un lettore E-book, scaricate la vostra copia gratuita da Amazon.

Nessun commento:

Posta un commento